Navigazione veloce

Continuità

 

PROGETTI CONTINUITA’

A.S.2017/2018
Settimana dello sport
Anche quest’anno come ormai da molto tempo le scuole dell’infanzia Arcobaleno e Girasole hanno partecipato alle giornate dello sport, contattando il nostro amico Sandro de Zorzi socio della Canottieri Mestre. Le attività si sono svolte da Marzo a Giugno. La guida naturalistica Clelia Valdini collaboratrice della Canottieri e’ venuta nei due plessi in giorni diversi per parlarci della flora,fauna e imbarcazioni tipiche della nostra Laguna, e di cosa si sarebbe visto in uscita con i dragoni. Come attività hanno realizzato un grande pannello (4/5 anni) e poi decorato con elementi della Laguna e disegni vari.
Finalmente la bella stagione e la temperatura calda ci hanno permesso di fare la tanto attesa uscita in dragone. Dopo un dettagliata spiegazione di come indossare il salvagente e la pagaia ci siamo imbarcati nei dragoni. E’ stata una giornata bellissima e piena di emozioni speriamo di ripeterla anche il prossimo anno.
A conclusione  delle giornate dello sport le scuole dell’infanzia a Maggio hanno aderito all’iniziativa della Municipalità di Favaro, dove per sicurezza i bambini delle varie scuole per essere riconosciute indossavano magliette di colori diversi. E’ stato un colpo d’occhio vederli tutti assieme. Questo è servito ai docenti per riconoscerli subito in caso di necessità. I bambini si sono cimentati in percorsi, giochi, danze e…bolle di sapone. E’ stata una bella esperienza che ci piacerebbe vivere anche il prossimo anno.

Le docenti delle scuole dell’infanzia Arcobaleno e Girasole e i loro Bambini

PROGETTI CONTINUITA’

A.S. 2016-2017

I FOLLETTI DISPETTOSI

Classi coinvolte INFANZIA-PRIMARIA

Creazione di una storia condivisa tra i bambini dei due ordini di scuola

A.S. 2017-2018

GUIZZINO

Classi coinvolte INFANZIA-PRIMARIA

Creazione di una storia condivisa tra i bambini dei due ordini di scuola

A.S. 2018-2019       

ELMER VA AL CIRCO

Classi coinvolte INFANZIA-PRIMARIA

Il progetto consiste nella creazione di una storia condivisa fra la sezione dei bambini grandi dell’infanzia della Girasole, Arcobaleno e Sant’Antonio e le classi prime della Pascoli e Don Milani.

Il progetto si articoli in quattro incontri.

Primo incontro: i bambini della primaria leggeranno e disegneranno con i piccoli dell’infanzia

Secondo incontro: racconto della storia in sequenze

Terzo incontro: con l’insegnante Ballarin di Ed. Fisica della scuola Secondaria Gramsci  si drammatizzerà la storia di Elmer mimandola.

Quarto incontro: i bambini dell’infanzia andranno alla scuola primaria e visiteranno la scuola e giocheranno insieme.

A.S. 2017-2018

INCONTRO CON L’ATLETA LAURA TEANI

L’atleta Laura Teani, portiere della pallanuoto femminile nazionale, ha partecipato alle Olimpiadi di Rio.  Ha incontrato gli alunni delle classi prime della scuola secondaria e delle classi quinte della primaria Pascoli e Don Milani per raccontare la sua storia di atleta. Ha inoltre descritto agli alunni le sue attività di volontaria nell’Ospedale Oncologico di Padova.

Anno scolastico 2016-2017

Orienteering 

Classi coinvolte: PRIMARIA-SECONDARIA

All’interno del cortile della scuola secondaria Gramsci le classi V della scuola primaria e le classi prime della secondaria, divisi in squadre miste, con l’aiuto di una mappa orientata hanno trovato dei punti segnati.

A.S. 2017-2018

ORIENTEERING FOTOGRAFICO

L’attività è stata la medesima dell’anno scolastico precedente ma alla fine gli alunni coinvolti hanno dovuto ricomporre un puzzle di una immagine data e hanno dovuto cercare il punto corrispondente alla foto ricomposta.

 

ELMER 2018-2019
I bambini all’opera

 

PROGETTI PON A.S. 2017-2018

Elaborato affisso nell’atrio della scuola primaria Pascoli realizzato durante il PON di Arte A.S. 2017-2018 dagli alunni delle classi V della primaria e I della secondaria.

Frammenti Arte Antica

Proposta didattica mirata a sviluppare negli alunni il senso progettuale e organizzativo del lavoro, di collaborazione fra alunni di ordini diversi di scuola e il sostegno reciproco. L’elaborato consiste nella riproduzione di un antico dipinto parietale dell’arte Egizia. E’ stato realizzato un disegno particolareggiato in scala originale. Sono stati quindi costruiti i telai e 25 formelle in gesso (35×50 cm). Su ogni formella gli allievi in coppia hanno riprodotto il disegno e successivamente hanno dipinto con la tecnica dell’acquerello. Le varie parti dell’insieme sono state quindi ricomposte, formando il grande pannello oggi visibile nell’atrio della scuola primaria Pascoli.

 PROGETTO PON A.S.2017-2018

Immagini sonore

CONCERTO D’INVERNO
Progetto Lettura