Navigazione veloce

Orientamento

Orientamento scolastico

Giunti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, i nostri allievi si trovano a dover scegliere il nuovo percorso formativo, infatti, entro il mese di febbraio devono perfezionare la preiscrizione alla scuola superiore. È una scelta molto importante, che condizionerà il loro futuro di studenti e di lavoratori.
L’orientamento scolastico si pone l’obiettivo di mettere lo studentenella condizione di prendere coscienza di sé, individuando i propri interessi, le abilità e le competenze. Il ragazzo sarà aiutato a misurarsi con le sue aspirazioni, valutando difficoltà e punti di forza del percorso scolastico che vorrebbe intraprendere.

Al fine di guidare i ragazzi e le loro famiglie a questa importante decisione, la nostra scuola promuove e sviluppa una serie di attività che coinvolgono gli insegnanti che si dedicano all’Orientamento,le scuole del territorio e varie istituzioni.

Progetto Orientamento a.s. 2016-17

Il Progetto Orientamento per questo anno scolastico prevede le seguenti attività:

  • Un’ora settimanale con l’insegnante coordinatore di classe, durante la quale gli studenti sono guidati alla conoscenza del sistema scolastico vigente, delle scuole superiori e all’auto-analisi attraverso test psicoattitudinali.
  • Un incontro formativo aperto a studenti e genitori dedicato alla presentazione degli Istituti Superiori del territorio.
  • La partecipazione a Fuori di Banco 2016, salone espositivo dell’offerta formativa della città metropolitana di Venezia.
  • La partecipazione a stage della durata di una giornata scolastica presso alcune Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto Scolastico di Mestre e Venezia. Tali visite saranno effettuate per gruppi d’interesse, e gli studenti saranno accompagnati da un docente.
  • Gli studenti potranno accedere tramite appuntamento allo Sportello Orientamento il mercoledì dalle 10.00 alle 10.45, per chiarire dubbi e perplessità sulla scelta della scuola superiore.

Consigli utili per i genitori:

Per aiutare i vosti figli ad orientarsi nella scelta della Scuola Superiore di Secondo Grado si consiglia di:

  • Visitare i siti internet delle scuole di interesse, con particolare attenzione al Piano dell’Offerta Formativa.
  • Frequentare una delle giornate di Scuola Aperta/Open Day presso le scuole di interesse.
  • Prenotare tramite email o telefonata un mini stage presso la scuola superiore scelta.
  • Consultare i siti di seguito elencati.

SITI UTILI PER ORIENTARSI

Il portale dell’orientamento del MIUR ioscelgo
Profili e quadri orari della nuova Scuola Secondaria Superiore scuolas_econdaria_superiore
Il servizio online per l’istruzione della Regione Veneto click_lavoro_veneto