Navigazione veloce

Orientamento

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Giunti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, i nostri allievi si trovano a dover scegliere il nuovo percorso formativo, infatti, entro il mese di febbraio devono perfezionare la preiscrizione alla scuola superiore. È una scelta molto importante, che condizionerà il loro futuro di studenti e di lavoratori.
L’orientamento scolastico si pone l’obiettivo di mettere lo studentenella condizione di prendere coscienza di sé, individuando i propri interessi, le abilità e le competenze. Il ragazzo sarà aiutato a misurarsi con le sue aspirazioni, valutando difficoltà e punti di forza del percorso scolastico che vorrebbe intraprendere.

Al fine di guidare i ragazzi e le loro famiglie a questa importante decisione, la nostra scuola promuove e sviluppa una serie di attività che coinvolgono gli insegnanti che si dedicano all’Orientamento, le scuole del territorio e varie istituzioni.

Progetto Orientamento a.s. 2018-19

Il Progetto Orientamento per questo anno scolastico prevede le seguenti attività per le classi terze:

  • Un’ora settimanale con l’insegnante di lettere, durante la quale gli studenti sono guidati alla conoscenza del sistema scolastico vigente, delle scuole superiori e all’auto-analisi attraverso test psicoattitudinali.
  • La partecipazione a Fuori di Banco 2018, salone espositivo dell’offerta formativa della città metropolitana di Venezia, nel mese di novembre.
  • Un incontro formativo tra gli studenti delle classi terze dell’istituto e gli  studenti di alcune Scuole Secondarie di secondo Grado del territorio.
  • Un incontro formativo con una psicologa della municipalità che fornirà a studenti e genitori strumenti per una scelta consapevole della scuola superiore.
  • La partecipazione a stage della durata di una giornata scolastica presso alcune Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto Scolastico di Mestre e Venezia o di altri distretti . Tali visite saranno organizzate dai docenti referenti per l’orientamento in accordo con gli istituti superiori.
  • Gli studenti potranno accedere tramite appuntamento allo Sportello Orientamento con la professoressa Galeazzi o con la professoressa Passerini, per chiarire dubbi e perplessità sulla scelta della scuola superiore.

Il Progetto di Orientamento inizia comunque durante la classe seconda attraverso attività di peer-to-peer. Gli alunni delle classi terze, dopo aver effettuato la scelta fra le diverse scuole di grado superiore, spiegano ai ragazzi delle classi seconde come hanno operato e perché.

Consigli utili per i genitori:

Per aiutare i vosti figli ad orientarsi nella scelta della Scuola Superiore di Secondo Grado si consiglia di:

  • Visitare i siti internet delle scuole di interesse, con particolare attenzione al Piano dell’Offerta Formativa.
  • Frequentare una delle giornate di Scuola Aperta/Open Day presso le scuole di interesse.
  • Prenotare tramite email o telefonata un mini stage presso la scuola superiore scelta.
  • Consultare i siti di seguito elencati.

SITI UTILI PER ORIENTARSI

Il portale dell’orientamento del MIUR ioscelgo
Profili e quadri orari della nuova Scuola Secondaria Superiore scuolas_econdaria_superiore
Il servizio online per l’istruzione della Regione Veneto click_lavoro_veneto

Siti utili

https://www.studenti.it/orientamento-scuola-superiore.html?gallery=1645

http://www.studenti.it/test/test-orientamento-scuola-superiore-per-quale-tipo-di-scuola-sei-piu-portato/1


SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DEL TERRITORIO

Potete di seguito trovare un prospetto delle scuole secondarie di secondo grado di Venezia e dintorni con i link a ciascun istituto.

 ISTITUTI DEL TERRITORIO

Particolare cura sarà dedicata nell’aiutare gli alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI e le loro famiglie nella scelta della scuola anche tramite la RETE ROLP mediante colloqui con la Prof.ssa Passerini.

rete rolp 2018-2019


Grafici con statistiche della 3A, 3B, 3C dopo le attività di orientamento anno scolastico 2017-2018