Navigazione veloce

Piano sicurezza

Il documento di valutazione dei rischi deve essere predisposto in ogni istituto scolastico ad opera del Dirigente scolastico, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Medico competente, come previsto dal D.lgs 81/08 . Con la circolare n. 119 del 29 aprile 1999.

Che cos’è un piano di emergenza delle scuole e chi lo deve predisporre?
Il piano di emergenza è contenuto nel documento di valutazione dei rischi ed è uno strumento operativo che deve essere predisposto in ogni scuola ad opera del Dirigente Scolastico.

E’ obbligatorio e ha lo scopo di informare tutto il personale docente e non docente e gli studenti, sul comportamento da tenere nel caso di un allontanamento rapido dall’edificio scolastico.

Attraverso questo documento si devono perseguire i seguenti obiettivi:

indicare le procedure da seguire per evitare l’insorgere di un’emergenza;
affrontare l’emergenza fin dal primo insorgere per contenerne gli effetti e riportare la situazione in condizione di normalità;
prevenire situazioni di confusione e di panico;
pianificare le azioni necessarie a proteggere le persone sia all’interno che all’esterno dell’edificio;
assicurare, se necessario, un’evacuazione facile, rapida e sicura.