Piano sicurezza

Il documento di valutazione dei rischi deve essere predisposto in ogni istituto scolastico ad opera del Dirigente scolastico, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Medico competente, come previsto dal D.lgs 81/08 . Con la circolare n. 119 del 29 aprile 1999.

Che cos’è un piano di emergenza delle scuole e chi lo deve predisporre?
Il piano di emergenza è contenuto nel documento di valutazione dei rischi ed è uno strumento operativo che deve essere predisposto in ogni scuola ad opera del Dirigente Scolastico.

E’ obbligatorio e ha lo scopo di informare tutto il personale docente e non docente e gli studenti, sul comportamento da tenere nel caso di un allontanamento rapido dall’edificio scolastico.

Attraverso questo documento si devono perseguire i seguenti obiettivi:

indicare le procedure da seguire per evitare l’insorgere di un’emergenza;
affrontare l’emergenza fin dal primo insorgere per contenerne gli effetti e riportare la situazione in condizione di normalità;
prevenire situazioni di confusione e di panico;
pianificare le azioni necessarie a proteggere le persone sia all’interno che all’esterno dell’edificio;
assicurare, se necessario, un’evacuazione facile, rapida e sicura.

 

Ingrandisci